| Fornitori Ufficiali | Sponsors | Partners istituzionali | Rosacittiglio | Info | Links | Fotogallery |
 
Home
Sabato 21 Dicembre 2024

Menu principale
Home
Contatti
Programma Trofeo Binda 2015
Percorso Trofeo Binda 2015
Trofeo Da Moreno Juniores 2015
Info Hotel
Albo d'oro Trofeo Binda
Albo d'oro Trofeo Da Moreno
Trofeo Binda 2015
Trofeo Binda 2014
Trofeo Binda 2013
Trofeo Binda 2012
Trofeo Binda 2011
Trofeo Binda 2010
Trofeo Binda 2009
Trofeo Binda 2008
Varie
Eventi
Campionati Italiani 2013

            

Volontari 2014
Registrati Registrati
World Cup 2014

logo world cup

                               
Quanto manca
Oggi
21. December 2024, 12:34
mancano al
29. March 2015, 13:30
0 giorni
0 ore
0 minuti

    

    

 

      

       

    

     

  

 

                Con il patrocinio di

 

  

 

Video

PRESENTAZIONE EVENTI CSP 2015 AD ANGERA (VA) - SPORTISSIMO

PRESENTAZIONE EVENTI CSP 2015 AD ANGERA (VA) - RAI SPORT 1

MARIO MINERVINO OSPITE A "RADIOCORSA" (clicca sull'immagine)

TROFEO ALFREDO BINDA 2015 - "WORK IN PROGRESS"

TROFEO DA MORENO INTERNAZIONALE 2015 - "WORK IN PROGRESS"

 


"EXPO 2015" HA CONCESSO IL PATROCINIO AGLI EVENTI DELLA CYCLING SPORT PROMOTION

Ufficializzato il calendario agonistico 2015, per la Cycling Sport Promotion è tempo di iniziare a pianificare con attenzione le attività organizzative che vedranno impegnato il presidente Mario Minervino ed i suoi collaboratori, chiamati ad allestire tre eventi di assoluta risonanza mondiale. Il primo appuntamento del prossimo anno è, in realtà, un doppio appuntamento. Domenica 29 marzo, infatti, la provincia di Varese ospiterà due gare dedicate alle donne; il terzo trofeo Da Moreno, Piccolo Trofeo Alfredo Binda per donne junior, salita al rango di gara internazionale, e la Coppa del mondo donne elite, l’evento più atteso della prima parte della stagione agonistica al femminile. Il terzo appuntamento è fissato in piena estate, per l’esattezza domenica 26 luglio, con il 1° Trofeo ALMAR - Coppa delle Nazioni che porterà in provincia di Varese le migliori nazionali al mondo nella categoria U23 uomini. Si tratta di appuntamenti che per loro natura susciteranno notevole entusiasmo tra gli appassionati e gli sportivi e consentiranno al territorio di promuoversi ben oltre il confine nazionale. Così il carattere internazionale dei tre eventi organizzati dalla CSP non è sfuggito ad EXPO 2015 che ha concesso con slancio il proprio patrocinio: “Siamo felici di questo primo riconoscimento – ha dichiarato il presidente Mario Minervino – EXPO 2015 propone un tema importante, quale quello dell’alimentazione ponendo al centro il rispetto per l’ambiente. Un tema che da anni noi proponiamo con il progetto ReCycling, promosso dall’Unione Ciclistica Internazionale. Attraverso le tre gare che organizzeremo porteremo così anche il contributo del mondo della bicicletta al dibattito mondiale su un problema tanto grave per le prossime generazioni”. (Foto di Flaviano Ossola)

Calendario eventi Cycling Sport Promotion 2015

29 marzo

Trofeo ALFREDO BINDA – COPPA DEL MONDO DONNE

3° Trofeo DA MORENO, Piccolo Trofeo Alfredo Binda – internazionale donne junior

26 luglio

1° Trofeo ALMAR, gara di Coppa delle Nazioni U23 maschile

 

PREMIATO DALL'UCI IL TRIPLICE PROGETTO DELLA CYCLING SPORT PROMOTION PER LA STAGIONE 2015

C’è chi ancora si appresta a correrli e c’è chi, invece, già festeggia ai mondiali di ciclismo in corso di svolgimento a Ponferrada. Questa mattina l’Unione Ciclistica Internazionale ha reso noti i calendari della prossima stagione agonistica e la Cycling Sport Promotion ha visto premiato il suo triplice progetto, mai così ambizioso e sfidante. Nel 2015 saranno infatti tre gli appuntamenti di spicco nel programma di Mario Minervino e dei suoi preziosi collaboratori.

L’ultimo week end di marzo ospiterà il trofeo Binda, unica prova italiana di Coppa del Mondo donne elite; è la corsa più attesa in provincia di Varese ad inizio stagione, palcoscenico di lusso per le migliori atlete in una sfida che coinvolge ogni anno decine di migliaia di spettatori. Da due anni la gara è stata preceduta da un’altra competizione, stavolta dedicata alle donne junior. Le atlete l’hanno subito battezzata “Piccola Coppa del Mondo”. Così alla Cycling Sport Promotion non  è rimasto che chiedere e proporre il palcoscenico più importante, cioè la gara internazionale. La proposta è piaciuta e L’UCI ha dato la sua approvazione. Al mondo non esistono altre gare in linea junior, ad eccezione del campionato iridato, con lo stesso rango di corsa internazionale. Per Cittiglio si tratta dunque di un primato assoluto. C’è poi stata conferma anche dell’altro progetto di Mario Minervino, la gara under 23 in programma il 26 luglio. Sarà valida quale prova di Coppa delle Nazioni uomini under 23. Un ritorno al vecchio amore di Mario Minervino che iniziò la sua vita da organizzatore proprio con una gara maschile dilettanti: “Sono molto felice che l’Unione Ciclistica Internazionale abbia accettato le nostre tre proposte – ha dichiarato raggiante Mario Minervino – sono grato a molte persone, a cominciare dal presidente Brian Cookson e dal presidente FCI Renato Di Rocco, alle Istituzioni che ci sostengono, primo fra tutti il sindaco di Cittiglio Fabrizio Anzani, tutti gli sponsor e i  preziosi collaboratori della CSP. Che hanno poco da festeggiare perché li aspetta un lavoro molto impegnativo”. (Nella foto Mario Minervinocon Brian Cookson, Renato Di Rocco ed Amedeo Colombo)

Ecco il calendario delle gare organizzate dalla Cycling Sport Promotion nel 2015

29 marzo 2015 - Trofeo Da Moreno - UCI women junior International

29 marzo 2015 - Trofeo Binda Comune di Cittiglio - UCI woman road world cup

26 luglio 2015 - Trofeo Almar - UCI men under 23 nation’s cup

 

LA CYCLING SPORT PROMOTION PROGETTA IL 2015: INTERVISTA A PATRON MARIO MINERVINO

Dopo aver lanciato tre notizie flash sulle attività che la Cycling Sport Promotion ha in programma nel 2015 inviamo una breve intervista a Mario Minervino, presidente della CSP, che aggiunge qualche dettaglio degli eventi che saranno allestiti l’anno prossimo. Cresce ulteriormente l’entusiasmo degli sportivi attorno alle competizioni finora incentrate su Cittiglio e Laveno Mombello. Infatti ora lo scenario si arricchisce con l’inserimento di altre località che insistono in un territorio in cui la passione per il ciclismo è radicata ormai da più di un secolo.  (Foto di Flaviano Ossola)

Mario Minervino; nel 2015 la Cycling Sport Promotion raddoppierà, anzi triplicherà gli appuntamenti di prestigio: Il 29 marzo il trofeo Binda Coppa del Mondo donne e il primo trofeo Da Moreno internazionale junior donne. Poi il 26 luglio il 1° trofeo Almar – Coppa delle Nazioni Under 23 uomini. Ma andiamo per ordine; sono stati tutti risolti i problemi di calendario della Coppa del Mondo?

Mi auguro di sì ma per la conferma dobbiamo aspettare la settimana dei campionati mondiali di Ponferrada, dal 21 al 28 settembre. Solo in quei giorni il calendario sarà ufficializzato.

Riguardo le sedi di partenza ed arrivo della CDM è già in grado di confermare Laveno Mombello e Cittiglio?

Posso confermare che Laveno Mombello sarà sede di partenza e Cittiglio quella di arrivo, come sempre. Per noi Cittiglio è intoccabile. A questo proposito vorrei ringraziare Fabrizio Anzani, sindaco di Cittiglio, e Graziella Giacon, sindaco di Laveno Mombello e  tutti gli amministratori locali che ci sono vicini.

Ci sono novità riguardo il percorso?

Riproporremo il percorso collaudato con le novità inserite lo scorso anno.

Passiamo alle più giovani. Dopo un paio di prove generali la CSP ha deciso di proporre la gara junior come una piccola Coppa del Mondo. Come è nata questa bellissima iniziativa che apre uno scenario inedito nel panorama mondiale?

Da sempre Cittiglio ha ospitato le due corse: junior ed elite. Poi, con l’arrivo della coppa del mondo, l’Unione Ciclistica Internazionale ci ha consigliato di organizzarne solo una. Dopo un’attenta valutazione abbiamo visto che si poteva riproporre anche la corsa delle giovani e cosi è stato in questi ultimi due anni. La scelta del livello internazionale della competizione è dovuta alle tante richieste di team stranieri che volevano partecipare già lo scorso anno. Loro comprendono il valore dell’opportunità di essere a Cittiglio con le junior e gareggiare sulle strade della Coppa del Mondo. Ringrazio Claudio Aldeghieri, della ditta “da Moreno dove tutto costa meno”, che subito ha sostenuto l’evento. 

Che partecipazione prevedete al terzo trofeo Da Moreno – Piccolo trofeo Alfredo Binda?

Lo scorso anno avevamo quasi 130 atlete fra cui quattro team stranieri e la campionessa del mondo. Pensiamo di schierare al via 150 atlete e di invitare 6/7 migliori team stranieri. Da regolamento non potranno partire più di 10 atlete per squadra.

La gara si svolgerà domenica 29 marzo e precederà la Coppa del Mondo

Sì, il trofeo Da Moreno si svolgerà al mattino con partenza da Laveno Mombello ed arrivo a Cittiglio.

E adesso veniamo ai giovani Under 23; come vi è venuta questa idea?

Io e i miei collaboratori volevamo organizzare qualcosa nel mondo maschile. Avevamo pensato al campionato Italiano professionisti ma poi abbiamo scelto una prova Internazionale. Cosi abbiamo presentato la candidatura per una prova della Coppa delle Nazioni Under 23. A questo proposito voglio ringraziare la Provincia di Varese nella persona del Commissario Ing. Dario Galli.

La Coppa delle Nazioni mancava dall’Italia ormai da anni; un bel segnale in tempo di crisi

E’ stato bravo Giancarlo Brocci a riproporre la Coppa delle Nazioni in Toscana. Dopo un periodo di pausa, ci riproviamo noi. Sì, è un bel segnale per il ciclismo Italiano ed è un grosso impegno per noi sia dal punto di vista delle risorse necessarie che per il livello della manifestazione.

Il suo è un ritorno al primo amore.

Avevo portato il Gran Premio INDA fra le tre corse più importanti in Italia. Poi la corsa ha perso sempre più rilievo, fino a scomparire. Io ho sempre avuto un debole per i dilettanti ed ecco il ritorno in un grande evento internazionale

Avete in programma iniziative promozionali particolari per la Coppa delle Nazioni – 1° trofeo Almar?

Seguiremo lo schema utilizzato per la Coppa del Mondo donne con gli eventi collaterali legati alla scuola e al territorio. Ma tutto dipenderà da dove andrà in scena.

State studiano il percorso; sarà individuato sicuramente entro i confini della provincia di Varese?

Certo, in Provincia di Varese. In questi giorni abbiamo avuto i primi contatti. Posso garantire che saranno allestite in modo spettacolare le sedi di partenza ed arrivo così come tutti gli altri comuni interessati dal percorso. Ringrazio la ditta Almar della Famiglia Civelli per il sostegno che garantisce da anni alle attività della CSP e sono felice per aver titolato la gara: 1° trofeo Almar.

Minervino, dopo il contributo all’organizzazione dei Mondiali di Varese e Firenze, la Coppa del Mondo donne, la gara internazionale femminile junior e la Coppa delle Nazioni Under 23 che altro appuntamento sogna di poter realizzare?

È difficile dirlo; dopo aver organizzato un Campionato del Mondo, un Campionato Italiano e le gare di cui abbiamo parlato è quasi impossibile fare di più…… Però un evento che mi attira molto è il Campionato Europeo. Vedremo nei prossimi anni se ci sarà l’opportunità. Per ultimo vorrei ricordare ancora che nel nostro calendario non avremo solo queste tre manifestazioni Internazionali ma organizzeremo anche gare nel settore giovanile e non solo. Ora un grande “grazie” a chi collabora con la Cycling Sport Promotion; gente in gambissima che si esalta al momento di affrontare la sfida con la fatica ed il sacrificio. Li aspetta un anno impegnativo ma molto interessante.

 

LA CSP PROGETTA IL 2015: A LUGLIO IN PROVINCIA DI VARESE ARRIVA LA SUGGESTIVA COPPA DELLE NAZIONI UNDER 23

La Cycling Sport Promotion progetta la prossima stagione agonistica che sarà caratterizzata da diversi appuntamenti di spicco. Tra tutti, quello che suscita ancora più clamore del consueto è la novità assoluta che la società sportiva di Mario Minervino si appresta a presentare: La gara di Coppa delle Nazioni U23 che, proprio grazie alla Cycling Sport Promotion, torna in Italia dopo anni di assenza.

La Coppa delle Nazioni è la competizione internazionale più importante in assoluto per la categoria U23 subito dopo i campionati mondiali, continentali e Giochi Olimpici. Vi partecipano esclusivamente squadre nazionali che danno vita ad un calendario mondiale a punteggio che seleziona le migliori 20 nazioni che poi disputano la finale nel Tour de L’Avenir, in corso di svolgimento in terra francese proprio in questi giorni con la partecipazione di: Francia, Svizzera, Belgio, Italia, Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi, Russia, Austria, Kazakhastan, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Lussemburgo, Colombia, Germania, Australia, Portogallo, Slovenia e Polonia.

La gara, inserita nell’elenco degli avvenimenti varesini di Expo 2015, si svolgerà domenica 26 luglio 2015 ed assegnerà il 1° trofeo Almar. Quella organizzata dalla Cycling Sport Promotion sarà l’unica gara di Coppa delle Nazioni U23 in programma in Italia. Nelle prossime settimane Mario Minervino, le istituzioni territoriali e gli sponsor si riuniranno per definire località di partenza ed arrivo. (Foto di Flaviano Ossola)

 

 


IL "TROFEO DA MORENO" NEL 2015 SARA' INTERNAZIONALE. UNICO AL MONDO PER LA CATEGORIA JUNIORES

La Cycling Sport Promotion progetta la prossima stagione agonistica che sarà caratterizzata da diversi appuntamenti di spicco. Il secondo fra questi riguarda la gara juniores, che da qualche anno è entrata nel palinsesto della Coppa del Mondo donne.

Bene, dal 2015 la gara juniores da nazionale diventerà internazionale. Dunque la piccola Coppa del Mondo, come era stata subito battezzata da dirigenti, team, sportivi e stampa specializzata, ottiene il massimo riconoscimento essendo l’unica gara internazionale al mondo della categoria donne junior, eccezion fatta per campionati mondiali, continentali e Giochi Olimpici.

La gara si concluderà a Cittiglio, divenuta ormai la piccola capitale italiana del ciclismo femminile, grazie all’Amministrazione Comunale ed in particolare al sindaco Fabrizio Anzani, ed assegnerà il 3° trofeo Da Moreno – Piccolo trofeo Alfreo Binda e si svolgerà la mattina del 29 marzo, come gustosissima anteprima della gara di Coppa del Mondo.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=9DaFTgWtV8I&feature=youtu.be

 

LA CSP PROGETTA IL 2015: IL "TROFEO BINDA" E' IN PROGRAMMA DOMENICA 29 MARZO

La Cycling Sport Promotion progetta la prossima stagione agonistica che sarà caratterizzata da diversi appuntamenti di spicco. Il primo tra questi è fissato domenica 29 marzo 2015 con la Coppa del Mondo donne elite. Nei giorni scorsi l’organizzazione ha formalizzato infatti la propria proposta all’Unione Ciclistica Internazionale con la conferma del Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio l’ultima domenica di marzo; una piacevole tradizione sportiva per il grande pubblico, la Valcuvia e le migliori atlete al mondo che la Cycling Sport Promotion rinnova con fortissimo entusiasmo.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=2VYRox-qYak&feature=youtu.be

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 8 - 14 di 78

 

              

Media Partners

Archivio Brochure Gare
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Chi e' online
Abbiamo 1 visitatore online
Binda: il ricordo di un mito